Fisascat Verona. Vigilanza privata. Presidio regionale davanti alla Prefettura di Vicenza per il contratto

Ne abbiamo già parlato su nostro sito, ma è giusto ribadirlo: il Contratto Nazionale di Lavoro della Vigilanza Privata è scaduto! E' fermo da 6 anni. Fisascat Verona è impegnata in prima linea nell'azione sindacale, a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori del settore: 100 mila addetti della vigilanza privata e dei servizi di sicurezza in Italia che si trovano in tale situazione.

Per questo oggi (2 settembre 2022) siamo presenti con le nostre bandiere, e soprattutto con le nostre ragioni, davanti alla Prefettura di Vicenza per chiedere il rinnovo del Contratto.

WhatsApp Image 2022-09-02 at 104017jpeg


Dopo una serie di trattative, il 18 marzo 2022 le Associazioni datoriali hanno risposto di non avere alcun mandato delle aziende a proseguire il negoziato, salvo poi, lo scorso 28 luglio, indicare nel 5 settembre la data in cui far riprendere il confronto. In attesa dei prossimi incontri e per mantenere alta l’attenzione sulla vertenza Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Uil daranno vita in tutta Italia ad una serie di iniziative fino al 5 settembre, inclusa quella di oggi davanti alla Prefettura vicentina.

WhatsApp Image 2022-09-02 at 103942jpeg

Giusué Rossi, Segretario Generale Fisascat Verona, tiene a precisare come sia fondamentale dare una risposta a questi lavoratori, in particolare le guardie giurate e gli addetti alla sicurezza chiedono garanzia occupazionale in caso di cambio di appalto; rispetto di turni e orari di lavoro, in modo da garantire il recupero psico-fisico e le norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro; riconoscimento della professionalità e, soprattutto, aumento salariale.

Quello della vigilanza privata e dei servizi di sicurezza è un comparto essenziale che nelle sue articolazioni presidia anche gli aeroporti. Se la trattativa di lunedì 5 settembre non dovesse avere esiti proficui saranno indette ulteriori giornate di sciopero.

Banner Fisascat News Fondojpg