Imprese di pulizie, servizi integrati/multiservizi. C'è intesa sul rinnovo del contratto nazionale



Raggiunta l’intesa sul rinnovo del contratto nazionale applicato ai circa 600mila lavoratrici e lavoratori addetti delle imprese di pulizia, servizi integrati/multiservizi, comparto che opera prevalentemente in regime di appalto e che durante la fase più acuta della pandemia si è distinto per la strategicità e per il senso di responsabilità degli addetti che hanno continuato a prestare la loro opera, spesso in condizioni di incertezza e non completa sicurezza.

Il 9 luglio 2021 è stata siglata l’Ipotesi di rinnovo del CCNL Multiservizi, traguardo importante, arrivato al termine di una lunga e difficile trattativa, riattivata anche per il grande impegno e partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Le mediazioni individuate sono complessivamente positive, in considerazione delle forti distanze che hanno contraddistinto le posizioni delle Parti, in particolare sui temi della malattia, flessibilità e banca ore e del salario. Il testo sottoscritto interviene su diversi istituti integrando e/o modificando la precedente disciplina.

L’intesa inoltre prevede una soluzione innovativa volta a tutelare il reale potere di acquisto dei salari, nel caso in cui il contratto non fosse rinnovato, evitando così una perdita salariale per le lavoratrici e i lavoratori.


Nel contesto dato, il risultato ottenuto è importante e complessivamente positivo. Le mediazioni individuate  sono il frutto di una trattativa complessa, che si è riattivata e conclusa anche grazie all’impegno e alle mobilitazioni delle lavoratrici e dei lavoratori che non hanno mai fatto mancare il proprio sostegno. Una vertenza che ha scontato difficoltà e distanze ma che oggi, con la definizione dell’ipotesi di accordo, deve segnare un cambio di passo e provare a costituire una ripartenza del sistema di relazioni sindacali per affrontare i nodi e le priorità del settore che necessita di regole e norme che mettano al centro la sostenibilità economica e sociale del lavoro negli appalti. Obiettivi che vanno costruiti attraverso gli strumenti contrattuali e l’apertura di una interlocuzione con il Governo.

Sarà nostra cura tenervi aggiornati e fornirvi maggiori dettagli