Congresso Nazionale Cisl. Esserci per cambiare. E noi di Fisascat Verona c'eravamo
Luigi Sbarra è stato riconfermato all’unanimità Segretario Generale della Cisl al termine del XIX Congresso Confederale che si è chiuso venerdì 28 maggio 2022 Nuova Fiera di Roma. È stato il Consiglio Generale della Confederazione, riunitosi a conclusione del Congresso, a rieleggere Sbarra all’unanimità come leader della Cisl.
Sbarra ha raccolto 193 voti su 194 votanti. Una scheda bianca. Lo stesso Consiglio Generale poco dopo ha eletto su indicazione di Sbarra anche i componenti della Segreteria Confederale riconfermando in questa carica: Daniela Fumarola, Ignazio Ganga, Andrea Cuccello, Giorgio Graziani, Giulio Romani, Angelo Colombini.
Il 26 maggio, sul tema “L’Europa crocevia della nuova globalizzazione”, hanno partecipato, fra gli altri, della vice presidente del parlamento Ue, Pina Picierno, il sottosegretario Presidenza Consiglio dei Ministri, Vincenzo Amendola. Molto seguito l'intervento del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.
La giornata del 27 maggio si è aperta con una tavola rotonda sul tema dell’Anno Europeo della gioventù tra sfide e opportunità, con la presenza di Tea Jarc, presidente Comitato Europeo Giovani Ces. Molto interessante anche la tavola rotonda “Lavoro e legalità: una nuova cultura per l’Italia”.
Fondamentale per tutti noi anche la tavola rotonda conclusiva “Un patto sociale per il nuovo lavoro”, tra i relatori ha visto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando.
Il gruppo FIST nell'immagine di copertina