Commercio - Terziario

Le risorse per i lavoratori del settore

Pagina dedicata ai lavoratori che operano nel settore del Commercio - Terziario

RETE DEI SERVIZI

Enti bilaterali

Si tratta di una rete di servizi volta a consolidare, migliorare e promuovere il settore di pertinenza, elevando la qualità delle relazioni lavorative.
A Verona sono presenti due enti bilaterali. L’Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi è un organismo costituito nel 1992 ai sensi del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi.  Anche L’Ente Bilaterale del Turismo del Veronese è un organismo istituito nel 2001 ai sensi del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore turismo.

Gli Enti bilaterali del tuo Contratto

Confcommercio

Commercio Servizi Verona
Ente Bilaterale

Confesercenti

Veneto F.V.G.
EnteBilaterale

DMO

Distribuzione Moderna Organizzata
Ente Bilaterale

La previdenza complementare

La previdenza complementare è una forma di previdenza che si aggiunge a quella obbligatoria ma non la sostituisce. È fondata su un sistema di finanziamento a capitalizzazione. Per ogni iscritto viene creato un conto individuale nel quale affluiscono i versamenti che vengono poi investiti nel mercato finanziario da gestori specializzati (in azioni, titoli di Stato, titoli obbligazionari, quote di fondi comuni di investimento ecc.) e che producono, nel tempo, rendimenti variabili in funzione dell’andamento dei mercati e delle scelte di gestione. La Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) ha il compito di vigilare e garantire trasparenza e correttezza dei comportamenti delle forme pensionistiche complementari.

La Previdenza Complementare del tuo Contratto

Confcommercio

Fon.Te
Previdenza Complementare

Confesercenti

Fon.Te
Previdenza Complementare

DMO

Fon.Te
Previdenza Complementare

L'assistenza sanitaria integrativa

L'assistenza sanitaria integrativa rappresenta un’ulteriore forma di tutela a disposizione dei cittadini che vogliono integrare e/o sostituire i servizi messi a disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale. Il ricorso alla sanità privata integrativa può dunque riguardare il singolo, che può stipulare polizze e contratti in autonomia, o essere realizzato in forma collettiva, se rientrante tra i diritti previsti dai CCNL, dagli albi professionali o da specifici contratti integrativi predisposti dalle singole aziende. 

Assistenza Sanitaria Integrativa 

Confcommercio

L'Assistenza Sanitaria Integrativa

Federdistribuzione

L'Assistenza Sanitaria Integrativa

Confesercenti

L'Assistenza Sanitaria Integrativa

Altre risorse Fisascat Terziario

Condividi questa pagina