Turismo e Ristorazione collettiva

Le risorse per i lavoratori del settore

Pagina dedicata ai lavoratori che operano nel settore del Turismo e della Ristorazione collettiva

RETE DEI SERVIZI

Enti bilaterali

Si tratta di una rete di servizi volta a consolidare, migliorare e promuovere il settore di pertinenza, elevando la qualità delle relazioni lavorative.
A Verona sono presenti due enti bilaterali. L’Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi è un organismo costituito nel 1992 ai sensi del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi.  Anche L’Ente Bilaterale del Turismo del Veronese è un organismo istituito nel 2001 ai sensi del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore turismo.

Scopri gli Enti Bilaterali legati al tuo Contratto

Confcommercio Ristorazione Collettiva

Pubblici Esercizi, Commerciale e Turismo


La previdenza complementare

La previdenza complementare è una forma di previdenza che si aggiunge a quella obbligatoria ma non la sostituisce. È fondata su un sistema di finanziamento a capitalizzazione. Per ogni iscritto viene creato un conto individuale nel quale affluiscono i versamenti che vengono poi investiti nel mercato finanziario da gestori specializzati (in azioni, titoli di Stato, titoli obbligazionari, quote di fondi comuni di investimento ecc.) e che producono, nel tempo, rendimenti variabili in funzione dell’andamento dei mercati e delle scelte di gestione. La Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) ha il compito di vigilare e garantire trasparenza e correttezza dei comportamenti delle forme pensionistiche complementari.

Scopri la Previdenza Complementare legata al tuo Contratto

Confcommercio

La previdenza complementare

Confindustria

La Previdenza Complementare

Confesercenti

La Previdenza Complementare

L'assistenza sanitaria integrativa

L'assistenza sanitaria integrativa rappresenta un’ulteriore forma di tutela a disposizione dei cittadini che vogliono integrare e/o sostituire i servizi messi a disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale. Il ricorso alla sanità privata integrativa può dunque riguardare il singolo, che può stipulare polizze e contratti in autonomia, o essere realizzato in forma collettiva, se rientrante tra i diritti previsti dai CCNL, dagli albi professionali o da specifici contratti integrativi predisposti dalle singole aziende. 

Scopri l'Assistenza Sanitaria integrativa legata al tuo Contratto

Confcommercio

L'Assistenza Sanitaria Integrativa

Confindustria

L'Assistenza Sanitaria Integrativa

Confesercenti

L'Assistenza Sanitaria Integrativa


Condividi questa pagina