Fisascat Verona. Bonus Mamme 2024


Bonus Mamme 2024
Le lavoratrici madri con un contratto di lavoro a tempo indeterminato con tre o più figli, nelle buste paga dal 1°gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, avranno un esonero del 100% della quota dei contributi previdenziali IVS a proprio carico.

Solo per il 2024, le stesse condizioni sono applicate anche alle mamme con due figli
a condizione che uno dei figli abbia meno di 10 anni di età.

Come si richiede ?

Il taglio del cuneo fiscale (o meglio contributivo) a carico della lavoratrice sarà automaticamente applicato a partire dal mese di Gennaio 2024 dal Datore di lavoro.
Sotto il profilo operativo la lavoratrice, dovrà autocertificare la condizione legittimante l’applicazione dell’esonero contributivo totale a lei riservato.
Se non si percepirà nella busta paga di Gennaio 2024, potrebbe arrivare nei mesi successivi includendo anche gli arretrati dovuti.

A quanto ammonta il bonus mamme ?

Per fare un calcolo approssimativo, possiamo prendere il contributo IVS di una lavoratrice del settore privato che mediamente si attesta intorno al 33% di cui il 9.19% a carico della lavoratrice stessa.
Il taglio del cuneo fiscale (aumentato dal Decreto Lavoro 2023 e confermato anche per il 2024) prevede un abbattimento del 100% proprio del contributo IVS a carico della lavoratrice ( 9,19%) 

A chi spetta?

Dal 1 Gennaio 2024
  • madre di due figli, fino a che il figlio più piccolo non abbia compiuto 10 anni;
  • madre di tre figli, fino a che il figlio più piccolo non abbia compiuto 18 anni.
N.B.
- L'esonero totale è ammesso nel limite massimo annuo di 3.000 euro riparametrato su base mensile.
- Sono esclusi i rapporti di lavoro domestico.
Circolare INPS Clicca Qui 
Chi siamo Clicca Qui

Banner Fisascat News Fondojpg