Fisascat Verona. Bonus Asilo Nido Verona e provincia con contributo della Regione Veneto

C'è tempo sino al 15 ottobre per effettuare la richiesta per il cosiddetto "Bonus Asilo Nido" previsto da bando "Fattore Famiglia", un contributo economico fino a 600 euro. Vediamo chi può richiederlo e come effettuare la domanda di accesso al contributo.

font-2111748_960_720jpg


IL BONUS ASILO NIDO

Si tratta di un voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia mediante applicazione sperimentale del “Fattore Famiglia”, di cui alla legge regionale numero 20 del 28 maggio 2020 “Interventi a sostegno della famiglia e della natalità”.

Il bonus, concesso dalla Regione Veneto, serve per coprire le spese per i servizi della prima infanzia ed è stato pensato per offrire sostegno alle famiglie con un basso ISEE.

Per accedere al bonus si deve risiedere in uno dei 36 comuni scaligeri elencati nel bando.

i bambini devono aver frequentato un nido d'infanzia o un altro servizio per la prima infanzia riconosciuti dalla Regione veneto per almeno 2 mesi a partire dal 1° settembre 2021


QUANDO SPETTA IL CONTRIBUTO

Può presentare domanda chi:

  • è cittadino italiano, comunitario, oppure extracomunitario in possesso di titolo di soggiorno, straniero con lo status di rifugiato politico o protezione sussidiaria;
  • è residente nel territorio di uno dei 36 comuni di cui all’elenco scaricabile;
  • convive con il minore;
  • non ha riportato condanne per delitti che non consento la concessione di provvidenze regionali;
  • ha un ISEE non superiore a 20.000,00 euro: tale ISEE, ai fini della concessione del voucher, sarà rideterminato in base al “Fattore Famiglia” che è in grado di cogliere molteplici aspetti del bisogno. 

Il contributo è concesso in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e nei limiti delle risorse stanziate dalla Regione.


L'IMPORTO DEL VOUCHER

Il valore del voucher va da un minimo di 200 euro ad un massimo di 600 euro per i bambini da 0-3 anni. Il contributo è cumulabile con eventuali altri contributi concessi per i medesimi fini.

L’importo del contributo è in funzione dell’applicazione del “Fattore Famiglia”: euro 200,00 sono corrisposti per i redditi con un valore ISEE di euro 15.000 (ovvero il proprio ISEE ricalcolato con i parametri del “Fattore Famiglia”), mentre euro 600,00 sono corrisposti per i redditi con un valore ISEE massimo di euro 3.000,00 (come rideterminato dall’applicazione del “Fattore Famiglia”). 


COME FARE LA DOMANDA

Collegandosi al link https://survey.econlivlab.eu/257931?lang=it
Si può accedere anche dal sito web http://www.nuovoff.it/Default.aspx
(fonte: Comune di Verona 13.09.2022)

La procedura è disponibile a partire dal 1° settembre 2022 e l’istanza deve essere presentata entro la scadenza del 15 ottobre 2022. La domanda prevede la compilazione di  un questionario on line che serve ad integrare la “Dichiarazione Sostitutiva Unica” e l’ “Attestazione ISEE” in corso di validità della quale deve essere già in possesso, al fine di calcolare il Fattore Famiglia.

Dopo la chiusura del termine per la presentazione delle domande, sul sito del Comune di Verona e dei Comuni di residenza, verrà pubblicata la graduatoria di chi risulta beneficiario del contributo. I Comuni di residenza verseranno direttamente ai beneficiari quanto spettante.


Leggi anche i nostri post dedicati a:

Banner Fisascat News Fondojpg